Pubblicazioni

Pubblicazioni

  • Caruso E. (2018), “L’inclusione di attori sociali “deboli” in un processo partecipativo. Metodologia ed esperienza.” in “Confini movimenti luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione”, atti del Convegno annuale della Società Italiana Urbanisti, Planum.
  • Alberto Magnaghi (a cura di), “Montespertoli: le mappe di comunità per lo statuto del territorio”, Alinea 2010
  • Alberto Magnaghi, Sara Giacomozzi (a cura di), “Un fiume per il territorio. Indirizzi progettuali per il parco fluviale del Valdarno Empolese”, Firenze University Press 2009

Interventi presentati a seminari e convegni

  • Università degli studi di Firenze. Dipartimento di Architettura DIDA.Workshop/Seminario tematico“OSIAMO!Una Vision per il contratto di fiume Ombrone”. Collaboratore e relatore
  • Università degli studi di Firenze. Dipartimento di Architettura DIDA. Workshop/Seminario tematico“Rigenerazione e ritorno alle origini. Un progetto di comunità per Sant’Angelo Vico l’Abate”. Collaboratore e relatore
  • Napoli. XI Giornata di Studio INU“Interruzioni, intersezioni, condivisioni, sovrapposizioni”.Workshop n.1 Politica, politiche, strumenti, attori”. Presentazione del paperPianificazione strategica inclusiva: il coinvolgimento dei bambini nel processo di visioning”. Relatore.
  • Castel del Monte. VI Convegno Società dei Territorialisti “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”.Workshop n.1 Forme e strumenti di pianificazione dal basso come nuovi istituti di mediazione culturale”.Presentazione del paperIl Contratto di fiume come patto per la rinascita della comunità. Un approccio sistemico di mediazione istituzionale”. Relatore.
  • Firenze. XXI Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti“Confini, movimenti, luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione”. Workshop 1.3 Governance, coordinamento inter-istituzionale (e non) e pianificazione cooperativa”. Presentazione del paper“L’inclusione di attori sociali “deboli” in un processo partecipativo. Metodologia ed esperienza. Relatore.
  • Buonconvento. Incontro Informativo pubblico per il processo partecipativo “OSIAMO! Verso il contratto di fiume Ombrone”. Titolo intervento“I laboratori con le scuole di Buonconvento”.
  • Università degli studi di Firenze. Dipartimento di Architettura DIDAContributo Seminario “Analisi del territorio e degli insediamenti: lo studio del patrimonio territoriale”- Il patrimonio territoriale visto dagli abitanti: senso dei luoghi e identità nelle esperienze di urbanistica partecipata. Le mappe di comunità a Montespertoli (FI)” Relatore
  • “Partecipare per fare” – Firenze 2013. Presentazione e discussione delle “buone pratiche” degli anni scorsi e di alcuni processi, tra gli oltre cento che sono stati sostenuti dalla legge regionale, attraverso un’ampia mostra e una poster session.
  • 2015 – Premio Ricerca e Accademia in occasione del X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume Pianificazione e gestione del PROGETTO PARTECIPATO ‘Verso un contratto di fiume per il torrente Pesa’ . Milano 15/16 ottobre 2015.
  • Università degli studi di Firenze. Dipartimento di Architettura DIDAContributo Seminario di studi congiunto “Città sostenibile” Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea Magistrale di Progettazione della città e del Territorio – “Territorio e Partecipazione: i processi partecipativi di Montespertoli, Lastra a Signa e Montecatini Terme”. Relatore
  • “Democrazia e partecipazione. Le giornate di Montaione” – Montaione 2010. Presentazione degli esempi di urbanistica partecipata del Comune di Montespertoli e Lastra a Signa, quest’ultimo vincitore del “Premio Montaione 2010” con “Integrarsi al (M)argine” come miglior processo partecipativo toscano.