Chi Sono

 

Architetto pianificatore

Phd student in “Architettura“, curriculum in “Progettazione urbanistica e territoriale” e assegnista di ricerca – Dipartimento di Architettura DIDA – Università degli Studi di Firenze. Mi sono laureata nel 2009 in progettazione della città e del territorio, borsista di ricerche per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, esperta in rappresentazione identitaria e cartografia tematica mi occupo da anni di urbanistica partecipata. Organizzo e facilito laboratori con adulti e bambini a supporto di amministrazioni pubbliche, scuole ed associazioni nella fase decisionale di politiche strategiche e nella fase di redazione di piani urbanistici a scala territoriale e urbana. Il partecipatore urbanista è sia facilitatore che pianificatore, fornisce infatti anche un supporto tecnico-urbanistico agli enti pubblici.
Durante il percorso di studi e professionale ho approfondito il mio interesse per lo sviluppo sostenibile e per la democrazia dal basso oltre a maturare l’esigenza di scoprire nuovi metodi di promozione per un nuovo “eco lifestyle”, attraverso la riscoperta dei valori patrimoniali e del coinvolgimento attivo della comunità.
Da quando, nel 2015, sono diventata mamma mi sono convinta ancora di più della necessità di costruire dal basso e di lavorare fin da piccoli con i nostri cittadini del futuro.

Elisa Caruso